Creare o modificare una pubblicità

Che cos’è la pubblicità su Facebook

Come creare la tua pubblicità

Contattaci

Amiamo la semplicità: fare pubblicità su Facebook è il miglior modo per aumentare la visibilità della tua attività e per raggiungere con certezza un maggior numero di persone! Con Publitu puoi creare la tua pubblicità su Facebook e una pagina web gratuita seguendo pochi passi che illustrememo qui sotto. Per iniziare devi solo accedere al nostro percorso guidato cliccando sul pulsante in alto a destra “Crea una pubblicità”.

Siamo sicuri che la tua creatività, la tua esperienza e il tuo senso degli affari, con il supporto tecnologico e digitale di Publitu, ti aiuteranno ad avere successo e ad aumentare la tua clientela!

Se è la prima volta che usi Publitu, ti consigliamo di dare un’occhiata a questa pagina.

NOTA: Puoi iniziare a creare la tua pubblicità senza esserti registrato. Tuttavia ti consigliamo di registrarti o effettuare l’accesso al tuo account Publitu e cliccare poi, su “Crea una pubblicità”.

Torna ad Assistenza Publitu


Step 1 – Crea la tua pubblicità

Ecco cosa fare per iniziare a creare la tua pubblicità.

1. Seleziona la categoria della tua attività

Tipo di attività: scegli con cura la categoria della tua attività. Lo puoi fare dalla tendina del campo “Seleziona la categoria della tua attività”.

Ad esempio, se stai pubblicizzando un’enoteca, seleziona “Enoteche”. La categoria della tua attività è importantissima ai fini della categorizzazione della tua pubblicità per trovare i clienti giusti, quelli che sono interessati a ricevere pubblicità dalla tua categoria merceologica. Se non trovi la tua attività, non ti preoccupare, seleziona “altro”. Saremo noi del team Publitu a capire quale sia la tua attività.

2. Scrivi il titolo e descrivi la tua pubblicità in breve

Titolo, descrivi la tua pubblicità in breve: Inserisci il titolo della tua pubblicità: racconta quello che stai pubblicizzando in breve. Ricordati che il titolo sarà il biglietto da visita della tua pagina, infatti è la prima cosa che salta all’occhio delle persone. Scegli un titolo ad effetto. Tieni presente che il titolo non descrive la tua promozione o il tuo prodotto, ma serve a colpire i tuoi futuri clienti.

Se sei indeciso sul titolo da utilizzare, ti consigliamo di inserire un titolo provvisorio, così una volta arrivato alla fine del percorso guidato, potrai vedere come viene impaginato e a cosa serve.

3. Inserisci un testo per descrivere la tua pubblicità

Descrivi il contenuto della tua pubblicità, in modo semplice.

Racconta in modo semplice cosa stai pubblicizzando. Racconta la tua promozione senza tanti fronzoli.

Se stai promuovendo semplicemente la tua azienda o le tue attività, e il tuo obiettivo è aumentare la notorietà, allora cerca di raccontare al meglio i tuoi punti di forza e cerca di incuriosire i tuoi clienti. Se il tuo obiettivo è promuovere un’offerta, allora ti consigliamo di inserire una durata (se la promozione ha una scadenza), inserire lo sconto (se ne farai uno) o un’offerta particolare.

Ti consigliamo in ogni caso di dare un’occhiata alle nostre guide e alla FAQ Idee per una pubblicità di successo.

4. Scegli un’immagine professionale o carica la tua immagine della tua pubblicità

Ti consigliamo di scegliere fra una delle nostre bellissime immagini. Per farlo, seleziona “Scegli un’immagine professionale”.

Se invece vuoi caricare tu una tua immagine per la tua pubblicità, allora clicca su “CARICA la tua immagine“: potrai scegliere un file immagine dal tuo computer. Se scegli questa seconda opzione, fai attenzione alla definizione e al formato della foto. La definizione minima consentita è di 1.200 pixel di base.

5. Inserisci il nome e scegli luogo della tua attività

Inserisci il nome della tua attività, semplicemente scrivendo come si chiama la tua azienda o come si chiama quello che vuoi pubblicizzare.

Se ritieni utile inserire la mappa della tua attività per mostrarla ai tuoi futuri clienti, allora Inserisci l’indirizzo della tua attività. Per farlo basterà che scrivi l’indirizzo come su Google.

Per inserire un indirizzo con un civico, scrivi il tuo indirizzo in questo modo: “indirizzo, numero civico, città” e selezionalo dalla tendina. Ad esempio: “Via Palmiro Togliatti, 43, Milano”. In questo modo vedrai comparire nella tendina il tuo indirizzo, selezionalo e il gioco è fatto.

Nota: questo campo non è obbligatorio, quindi puoi anche non inserirlo.

6. Inserisci i dettagli della tua attività e la tua email principale, fatti contattare dai clienti!

Vuoi farti contattare dai tuoi futuri clienti? Inserisci allora una email principale: questa funzione è molto importante, perché i clienti ti potrebbero scrivere una email chiedendoti informazioni sulla tua pubblicità.

Racconta la storia della tua attività. Questo campo aiuterà i tuoi clienti a identificare la tua attività. La storia della tua attività o dell’organizzatore è molto importante; scrivila quindi con cura cercando di dare delle informazioni utili. Ecco un esempio di una buona descrizione: “Rossi e Bianchi” si trova dal 1976 in un angolo fiorito del Borgo di Buonconvento. Il Bar si occupa di intrattenere i propri clienti dalle prime ore della mattina, servendo il miglior caffè della zona”.

Anche se è un bar, come potete vedere, bisogna sempre raccontare una storia per attirare l’attenzione dei clienti.

Step 2 – Seleziona la tua clientela e l’investimento

In questo step dovrai scegliere i dettagli per scegliere i tuoi clienti.

1. Inserisci le città dove vuoi mostrare la tua pubblicità

Questo è il primo strumento di “targhetizzazione” di Publitu: serve per farti decidere a quali persone verrà mostrata la tua pubblicità su Facebook. In che modo?

Uno dei vantaggi più importanti della pubblicità su Facebook, rispetto a tutti gli altri tipi di pubblicità, è la possibilità di decidere a chi mostrarla. Grazie a Publitu, in questo modo potrai decidere di fare una pubblicità locale, regionale o nazionale. Leggi l’articolo per approfondire.

Se, ad esempio, sceglierai “Rieti”, la tua pubblicità verrà mostrata a tutte le persone che utilizzano Facebook e che si trovano a Rieti. Se preferisci allargare ancora la portata della tua pubblicità, in questo caso specifico potresti voler inserire anche “Terni”. Se inserisci due città la portata della tua pubblicità aumentarà e avrai più possibilità di far conoscere la tua attività.

Vuoi promuovere la tua attività anche all’estero? Leggi Come promuovere i tuoi prodotti all’estero

2. Qual è la fascia d’età che ti interessa colpire?

Solo tu conosci perfettamente chi sono i tuoi clienti, dovrai inserire qui la fascia d’età dei tuoi clienti.

Questo strumento ti consente di scegliere la fascia d’età delle persone che vuoi raggiungere. Si tratta di uno strumento potentissimo che consente di mostrare la tua pubblicità dentro Facebook solo alle persone giuste, quelle dell’età che vorrai.

Il tuo prodotto si rivolge ai bambini? Tipicamente i bambini non hanno potere d’acquisto ma sono i genitori. Se la tua pubblicità pubblicizza un prodotto, un servizio o un evento che si rivolge a bambini, ti consigliamo di inserire la fascia d’età dei genitori (28-52).

3. A chi vuoi rivolgere la tua pubblicità? Scegli il sesso delle persone

Una volta inserita la fascia d’eta dei tuoi clienti, potrai personalizzare ancora di più il pubblico della tua pubblicità scegliendo il sesso delle persone che vuoi raggiungere.

In questo modo la pubblicità dentro Facebook sarà mostrata solo alle persone giuste: uomini, donne o entrambi.

Offri prodotti destinati ad un pubblico femminile? Se la tua pubblicità pubblicizza un prodotto, un servizio o un evento che si rivolge ad un pubblico femminile, ti consigliamo di selezionare solo le donne come sesso delle persone da raggiungere.

4. Seleziona la durata della tua pubblicità

Dopo aver selezionato il pubblico al quale vuoi rivolgerti puoi scegliere quanto far durare la tua campagna pubblicitaria su Facebook.

Seleziona liberamente i giorni della tua campagna sul calendario, nello step 2 del percorso guidato.

Ricorda: la durata della pubblicità non influisce sul costo dell’annuncio! Puoi infatti scegliere il piano pubblicitario che più ti conviene!

Vuoi promuovere un evento? Se stai organizzando un evento speciale e vuoi promuoverlo su Facebook, ti consigliamo di fare una campagna che duri almeno una settimana!

5. Scegli il tuo piano pubblicitario

Con Publitu puoi facilmente scegliere il tuo piano pubblicitario su Facebook.

Dopo che avrai iniziato a creare la tua pubblicità con il nostro percorso guidato, nello step 2 troverai un box da cui potrai scegliere il tuo investimento attraverso lo strumento “Scegli il tuo piano pubblicitario”. La scelta del tuo investimento dipende da due fattori: la durata della tua pubblicità dentro Facebook e il numero delle persone che vuoi raggiungere.

Vuoi promuovere la tua attività solo per 3 giorni? Potrai selezionare i piani pubblicitari da 49, 99 o 149 Euro, ma non quelli di importi superiori.

Per ulteriori approfondimenti clicca qui

6. Come approvare una pubblicità

Quando crei una pubblicità gli esperti di Publitu verificano che sia perfetta prima di pubblicarla! Riceverai l’approvazione il prima possibile!

Nella tua pagina personale su Publitu puoi controllare le pubblicità in verifica, in corso e concluse. Clicca sulla Tab in verifica per trovare le pubblicità in corso di moderazione da parte del team di Publitu. Un po’ di pazienza e sarà pronta!

Varie

Come promuovere i tuoi prodotti all’estero

Per il momento lo strumento di creazione della pubblicità ti consente di indicare come luoghi di interesse solo città e comuni italiani. Se invece vuoi promuovere la tua attività anche all’estero contattaci! Il servizio clienti è a tua disposizione!

Posso creare una pubblicità e vederla prima di acquistarla?

Sei curioso di vedere come sarà visualizzata la tua pubblicità ma intendi acquistarla in seguito? Nessun problema!

Al termine del percorso guidato di Publitu potrai vedere la tua pagina pubblicitaria in anteprima e il tuo annuncio pubblicitario dentro Facebook, sia su smartphone che su computer!

Perché la mia pubblicità viene moderata

Prima di pubblicare la tua pubblicità il team di esperti di Publitu si occuperà della sua moderazione nel più breve tempo possibile!

Ma perché aspettare una conferma di Publitu per pubblicare il mio annuncio? La moderazione funziona come un doppio controllo di informazioni, testi e immagini, con lo scopo di assicurarti l’assenza di errori e suggerirti di apportare delle modifiche qualora fossero necessarie.

Lavoriamo insieme per creare una pubblicità perfetta!

Come modificare una pubblicità

Stai creando la tua pubblicità ma ti sei reso conto di aver commesso un errore o vuoi semplicemente modificare qualcosa?

Niente paura, puoi modificare la tua pubblicità cliccando su Modifica nello step 3 del percorso guidato

Non hai trovato una soluzione nei suggerimenti sopra? Il nostro team di customer experience è disponibile ad aiutarti.

Contattaci